MicroStation Guida

Modellazione controllata da variabili

Mentre ogni quota di una feature può essere modificata singolarmente, altre opzioni consentono di utilizzare variabili per la definizione delle quote. In questo modo, è sufficiente modificare un'unica variabile per propagare le modifiche a tutti i solidi del modello da cui la variabile è utilizzata. Per impostazione predefinita, a tutte le feature vengono assegnate variabili locali per la definizione dei parametri. È inoltre possibile creare variabili globali personalizzate da assegnare ai parametri di una feature.

È inoltre possibile utilizzare le equazioni per collegare quote o variabili. Ad esempio, può essere necessario impostare la larghezza di un parallelepipedo su 1 metro più un quinto della sua lunghezza e l'altezza su un terzo della larghezza. Assegnando le equazioni appropriate alle quote di larghezza e altezza, sarà sufficiente modificare manualmente il parametro relativo alla lunghezza affinché le altre due quote vengano aggiornate automaticamente.



Creazione di un'equazione per collegare i valori di lunghezza e larghezza del parallelepipedo.

In questo caso, modificando la quota di lunghezza del parallelepipedo verranno modificate anche i valori di larghezza e altezza per mantenere il rapporto di proporzione definito dalle equazioni.



Con larghezza e altezza definite dalle equazioni, solo il valore di lunghezza è disponibile per la modifica manuale.

Destra: Risultato dell'aumento del valore L: tutti e 3 i valori (lunghezza, larghezza e altezza) variano in base alle equazioni (parallelepipedo originale tratteggiato).



Sinistra: parallelepipedo originale nel quale è mostrata la lunghezza (L).

Per ulteriori informazioni dettagliate, vedere Modellazione controllata da variabili e vincoli.